giovedì 1 dicembre 2011

Vai a canestro!!!

Avevo in mente già da un pò di preparare una bella torta per festeggiare il cognatino, pensavo e scartavo idee, valutavo e rimurginavo.  Alla fine, non so se per sfinimento o per profonda convinzione ho deciso di realizzare questa torta "canestro", lui è stato da "giovane" un giocatore di pallacanestro e quale miglior modo  per  augurargli che ogni anno possa essere per lui una vittoria se non questo dolce!
Cominciamo dalla base e prepariamo una TORTA Al CIOCCOLATO SENZA UOVA.
Questa è la ricetta:
  • 200 gr di farina 00
  • 250 gr di zucchero
  • 75 gr di cacao amaro
  • 450 gr di latte
  • un bicchierino di olio di semi di girasole(circa 40 gr)
  • una bustina di lievito per dolci
Miscelate bene le polveri per poi aggiungere tutti i liquidi. Mettete in uno stampo da 22 /24 e infornate a 160 gradi con funzione forno statico, se necessario continuate per altri 5 minuti alzando la temperatura a 170. Non cresce molto la torta e rimane umida.

Una volta che sarà pronta e fredda, la taglio a metà, non la bagno perchè è già umida di suo e la farcisco con una crema al burro realizzata lavorando insieme 250 burro di ottima qualità e 250 zucchero a velo.
Ricopro anche la torta con crema al burro, questa conferirà maggior solidità e permetterà al MMF di aderire meglio. A questo punto stendo il MMF bianco e ricopro l'intera torta. Uso delle striscioline di MMF rosa per fare il tabellone del canestro e dei cordoncini bianchi sempre di MMF per fare la rete del canestro. Ricopro un cupcake con MMF arancione striata con MMF nero per fare la palla, assemblo il tutto.

Questa la ricetta per realizzare i CUPCAKE:
125 gr zucchero, 125 gr farina, 125 gr burro, 1 bustina vanillina ( o 2 cucchiai vaniglia), 2 uova, 1 cucchiaino di lievito, 1 pizzico di sale, scorza grattuggiata di limone, per ultimo 3 cucchiai di latte.
Lavorate insieme il burro con lo zucchero fino a che non saranno ben spumosi, poi aggiungete il sale, la vanillina e la scorza di limone. Lavorate ancora un pò con le fruste. Poi unite le uova ad una ad una e continuate a lavorare per amalgamarle bene. Da ultimo aggiungete la farina e il lievito setacciati e mescolate con un cucchiaio di legno per non smontare il composto. Mettete l’impasto ottenuto nei 12 pirottini stando attenti a non superare la metà in volume; cuocendo infatti, il cupcake non deve debordare, ma arrivare al massimo a filo dei pirottini. Infornate i cupcake in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a che saranno leggermente dorati in superficie.
Ci vorrà un pò di tempo, ma volete mettere che soddisfazione, per gli occhi e per il palato!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...