martedì 13 dicembre 2011

Verde come un albero, dolce come lo zucchero!!!

Sì, sì, manca poco alle feste e l'euforia ci trascina come foglie nel vento. Dolcetti da fare, regali da realizzare, bambini da soddisfare, neanche fossimo folletti di Babbo Natale. E poi c'è la vita "vera", quella fatta di orari di lavoro, scadenze, commissioni da fare, bambini da crescere, lavatrici, mariti, pranzi, cene... uff!!
Così ci riduciamo ad intrugliare di nascosto o in orari improponibili, attente quasi a non farci beccare... come cospiratrici segrete alle prese con zucchero e farina. L'ultima creazione è in tema natalizio, non potrebbe essere diversamente...
Ci piaceva l'idea dell'alberello di natale riproposto in questa variante: CUP CAKE con CREMA AL BURRO.

Per i CUPCAKE:
125 gr zucchero, 125 gr farina, 125 gr burro, 1 bustina vanillina ( o 2 cucchiai vaniglia), 2 uova, 1 cucchiaino di lievito, 1 pizzico di sale, scorza grattuggiata di limone, per ultimo 3 cucchiai di latte.
Lavorate insieme il burro con lo zucchero fino a che non saranno ben spumosi, poi aggiungete il sale, la vanillina e la scorza di limone. Lavorate ancora un pò con le fruste. Poi unite le uova ad una ad una e continuate a lavorare per amalgamarle bene. Da ultimo aggiungete la farina e il lievito setacciati e mescolate con un cucchiaio di legno per non smontare il composto. Mettete l’impasto ottenuto nei pirottini stando attenti a non superare la metà in volume. Cuocendo infatti, il cupcake non deve debordare, ma arrivare al massimo a filo dei pirottini. Infornate i cupcake in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a che saranno leggermente dorati in superficie.
Per la  CREMA AL BURRO, 250 burro di ottima qualità e 250 zucchero a velo, mescolati e lavorati insieme finchè non otterrete una crema morbida. Unite del colorante alimentare verde e mescolate ancora un pò.
Pronte ad assemblare. Mettete la crema nella sach a poche con una bocchetta un pò grande, dovrete fare tanti ciuffetti, un pò in un senso, un pò nell'altro, proprio come un alberello. Se non riuscite fate così, prendete il cupcake, con un pò di crema al burro attacacte una caramella Marshmallow sul cupcake e poi ricopritela di ciuffettini, insomma utilizzatela un pò come "anima" del vostro lavoro... e che anima dolce!!!!! Ricoprite con della granella dizucchero colorata. Buon divertimento!!!




Con questo post natalizio partecipiamo al contest organizzato da lascimmiacruda.    Grazie per l'ospitalità!    

7 commenti:

  1. Come mi ritrovo nelle tue parole! Sempre tantissime cose da fare, scadenze da rispettare, la famiglia da mandare avanti ma sempre con tanta voglia di creare, sperimentare e cucinare:-)) E' davvero troppo carino l'alberello!! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  2. ma che spettacolo questo alberello :)
    mi ritrovo in pieno in quello che scrivi...sempre alla ricerca di momenti liberi da lavoro, faccende di casa, per poter spignattare in tranquillità ;)
    un bacione
    MILENA

    RispondiElimina
  3. E' proprio così... ci vorrebbe una giornata di 48 ore, oppure si può cucinare anche nel sonno?
    Uhm..no forse quello non vale!

    RispondiElimina
  4. ma ciao! grazie di essere passate da me e di esservi aggiunte ai miei sostenitori, contraccambio con piacere, allora vi aspetto per il mio contest :-) a presto!

    RispondiElimina
  5. ma è bellissimo!!!
    grazie della visita che mi ha permesso di scoprirvi
    faccio un giro nel vostro meraviglioso mondo
    un bacio e a presto

    PS da oggi vi seguo volentierissimo

    RispondiElimina
  6. ciap ValOri, siete davvero una bella coppia. I vostri alberelli sono molto carini ed ho già anche adocchiato qualcos'altro più sotto...
    Grazie per la vostra visita. Buona giornata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...