lunedì 5 dicembre 2011

L'epifania alle feste dà il via!

Strano cominciare dalla fine, ma da qualche parte si dovrà pur partire! Così in questa fase di preparazione in cui intrugliamo più del solito, abbiamo tirato fuori dal calderone delle nostre ricette una torta buonissima. Adatta per le feste, dedicata con un pò di anticipo alla cara vecchia befana e alla sua calzetta. Perchè diciamocelo..... Babbo Natale la fa da padrone in questi giorni, ma alla simpatica e bitorzoluta vecchietta chi ci pensa?
La base è una TORTA ALL'ARANCIA SENZA UOVA, questi gli ingredienti:
275 gr farina,
250 gr zucchero,
200 gr latte,
250 succo di arancia
40 gr olio
1 bustina lievito
scorza arancia (opzionale, le nostre non erano arance biologiche quindi non l'abbiamo messa)
Impastate tutti gli ingredienti e infornate a 160° per 40 minuti, poi portate il forno a 170° e cuocete ancora per 5/10 minuti. La particolarità di questa torta è che l'impasto rimane umido per cui non c'è bisogno di bagnarla ulteriormente. Per la farcitura prepariamo una CREMA ALL'ARANCIA con
2 tuorli
il succo di tre arance
100 gr zucchero
10 cucchiai di acqua
3cucchiai di farina per iniziare, dipende da quanto succo ci danno le arance, se serve aggiungerne un pò per volta
Ovviamente dovrete dare alla torta la forma della calza della befana. Disegnate prima la calza su di un foglio, ritagliate il disegno e usatelo come guida per ritagliare i contorni della torta. Una volta che la crema sarà fredda, tagliate in due la torta e farcitela. Noi abbiamo usato la stessa crema per ricoprire anche la torta, sulla quale poi abbiamo steso del MMF rosa. Con del MMF bianco, realizziamo invece i dettagli della calzettacol quale abbiamo realizzato le toppe e il risvolto della calzetta. Abbiamo unito qualche cuoricino per dare un tocco un pò romantico et voilà... la calzetta è pronta.
Vi piace? Con questa torta partecipiamo al contest su facebook di polvere di zucchero. Andate sul  profilo e votate la nostra torta!!!



 


 E partecipiamo anche al contest natalizio di bacidizucchero.
Grazie per l'ospitalità! 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...