lunedì 12 dicembre 2011

MarshMallow Fondant passo passo!

L'avevamo promesso e sbandierato più volte nel nostro blog.. ed ecco finalmente la ricetta del mitico MarshMallow Fondant passo passo. Cos'è e a cosa serve inannzitutto. Il MMF è una "pasta di zucchero" realizzata mescolando insieme le note caramelle MarshMallow di origini americane e lo zucchero a velo. Dalla loro lavorazione si ottengono dei panetti che si possono colorate in vario modo e utilizzare per ricoprire torte e creare decorazioni di vario tipo. Per realizzare questa ricetta vi occorrerà:
1 busta di caramelle Marshmallow, bianche o colorate, ma meglio bianche (le trovate in molti discount)
2/3 confezioni di zucchero a velo. Piu' o meno le quantita' sono di 330 grammi di zucchero a velo per 150 grammi di caramelle. Con la pratica sarete in grado di regolarvi anche ad occhio.


1-Mettete le caramelle in un contenitore adatto al microonde e aaggiungete un paio di cucchiai d'acqua.








2- Fate andare per 30 secondi a 750 W, quindi tirate fuori e date una prima girata per amalgamare bene. Le caramelle inizieranno a fondere. Procedete pochi secondo alla volta in modo da evitare che il MarshMallow si cristalizzi troppo.





3- Rimettete ancora 30 secondi  nel microonde, quindi girate di nuovo. Quando le caramelle avranno perso la loro forma e saranno un unico impasto sciolto, il Marshmallow è pronto. A questo punto unite una parte dello zucchero a velo e girate per inglobarlo nelle caramelle.





4- Su un tavolo da lavoro disponete un pò di zucchero a velo. Quando lavorate il MMF è importante che questo non entri in contatto con il tavolo o con le vostre mani perchè si "appiccica", sopratutto in questa fase iniziale di lavoro, poi diventerà solido e un pò meno appiccicoso.





 5- Rovesciate il composto sullo zucchero, inzuccheratevi anche le mani e cominciate a lavorarlo come se fosse della frolla per intenderci. Partite dai lati ad impastare e poi via via cercate di formare una palla. Se si appiccica troppo è necessario aggiungere altro zucchero. Regolatevi ad occhio ed in base alla consistenza che sentite sotto le mani.
                                                
6- Il fondente sara' pronto quando l'impasto non si appiccica piu' alle mani rimanendo pero' ancora morbido. Per capire quando fermarsi ci vuole un po' d'esperienza, ma noi vi consigliamo di non aggiungere altro zucchero a velo nel momento in cui l'impasto inizia ad essere bello uniforme e a non attaccarsi.




7- A questo punto il MMF è pronto, potete decidere di colorarlo subito o lasciarlo bianco, secondo necessità. Avvolgete il MMF nella pellicola e lasciatelo riposare in credenza (assolutamente NO in frigo) per almeno 24h. Il panetto indurirà e la pasta sarà pronta.


Qualche cosiglio: se decidete di colorare il MMF ricordate che il colore sarà più scuro trascorse le 24h, per cui non preoccupatevi se all'inizio il colore vi sembra un pò pallido. Comunque potete sempre ricolorarlo in seguito. Potete anche sostituire una parte dell'acqua aggiunta nella fase iniziale con del colorante liquido, in questo modo il fondente sara' tutto dello stesso colore uniforme.
Prima di utilizare un panetto pronto passatelo qualche secondo al microonde in modo da ammorbidirlo un pò e renderlo più malleabile. Ricordatevi sempre di stendere dello zucchero a velo sul tavolo di lavoro per evitare che l'impasto si appiccichi.
E se non avete il microonde? Il procedimento è lo stesso, ma le caramelle si sciolgono a bagnomaria.
A questo punto non vi resta che intrugliare e divertirvi lasciando sfogare la vostra creatività.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...