Per la pasta:
500gr farina
100gr zucchero
50gr burro
1 uovo
latte secondo necessità.
Come per la pasta fatta in casa, fate una fontana con la farina, mettete al centro burro, zucchero e uova ed impastate, unendo poco latte tanto quanto servirà a rendere il composto un pò morbido, ma non liquido. Dovrete ricavarne un panetto da cui taglierete delle fette che dovrete lavorare con la macchina per la pasta, così come fate con le lasagne, per ottenere delle stiscie belle larghe.
Per il ripieno:
700gr fichi secchi tritati
200gr noci sgusciate
50gr mandorle sgusciate
3/4 cucchiai di zucchero
cannela in polvere
un pizzico di pepe (facoltativo)
Marsala secco quanto ne assorbe, direi un bicchierino
Tritate tutta la frutta secca e mettetela in un tegame con lo zucchero, il marsala e le spezie. Fate cuocere pochi minuti, girando per non fare attaccare. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Una volta che il composto sarà freddo, riempite le strisce di pasta: mettete una striscia sul tavolo, ponete il composto al centro, fate un lungo salsicciotto ininterrotto. Avvolgete con la pasta il composto e chiudete bene all'estremità. Tagliate eventuale pasta in eccesso. Formate così tanti salsicciotti fino ad esaurire il ripieno. A questo punto con un coltello tagliate tanti rettangoli che disporrete su una placca da forno rivestita di carta forno. Infornare a 180° per 15/20 minuti.
Non saprei dire quanto questa ricetta sia proprio tipica o rispettosa della tradizione, a casa mia si sono sempre fatti così e nessuno si è mai lamentato. POtete variare aggiungendo arance candite o gocce di cioccolato all'impasto.
Con questa ricetta partecipiamo al contest di unapasticcionaincucina. Grazie per l'ospitalità!
oddio.....li adoro! ne vorrei subito uno :-) che buoni, che buoni, che buoni!
RispondiEliminanon li conoscevo, ma che buoni ! Grazie mille per aver partecipato, ricetta inserita, a presto ed auguroni di buon anno nuovo !
RispondiEliminanon li conoscevo nemmeno io questi dolcetti ma sembra davvero buonissimi.
RispondiEliminaPer fortuna che li ha postati così ho scoperto qualcosa di nuovo.
Ti auguro un felice anno nuovo.
Paola