domenica 11 dicembre 2011

Gli allegri babbi!!!

Oho oho oho.. potrebbe essere l'inizio di questo post! Finalmente dopo tanto lavoro abbiamo terminato i biscottini a forma di Babbo Natale. Domani saranno consegnati nelle manine di tanti bambini e siamo sicure che le loro faccine liete ci ripagheranno di tutta la fatica. Eh sì, perchè quando ci siamo lanciate nell'impresa non avevamo idea che sarebbe stata così lunga e laboriosa. Allora cominciamo dal principio. La base dei biscotti dalle nostre parti è sempre la stessa, PASTA FROLLA, fatta con:
350gr farina, 120gr zucchero, 150gr burro, 2 uova, scorza o succo di mezzo limone, 1 pizzico di sale. Lavorate insieme tutti gli ingredienti, formate un panetto e fatelo riposare in frigo per almeno un'ora.


A questo punto, stendete la frolla un pò alta e con una formina a cuore ritagliate tanti biscottini. Saranno proprio i cuoricini a formare le faccine dei nostri babbi natale! Mettete in forno caldo a 170° per 15' circa o finchè i biscotti non cominceranno a dorare. Nel frattempo togliete dalla credenza il vostro MashMallow colorato... beh, che c'è? Non avete il MM? Per fare questi biscottini dovrete prepararlo con qualche giorno di anticipo, perchè il MM va fatto riposare almeno 24h prima di utilizzarlo


Procediamo, prendete i vostri biscotti a forma di cuore, mettete la punta verso l'alto, quello sarà il cappello, mentre sulla parte più larga attaccheremo la barba. Ecco come si fa: stendete il MM bianco e con la parte superiore dello stampino a cuore ritagliate delle barbette, che poi rifinirete con un coltellino se necessario. Vi consigliamo di fare tutte le barbe prima di procedere ad assemblare il biscotto. Con gli "scampoli" della MM bianco, ritagliate dei piccoli baffetti che attacchere sulla barbetta con una goccia di marmellata di albicocche. Ricavate dal MMF azzurro (o di un altro colore se preferite) tante piccole palline e attaccatele (sempre con la marmellata) al centro del baffetto.. ecco i nasini! A questo punto spennellate ancora un pò di marmellata (ne basta poca) sui vostri biscotti e attaccate tutte le barbette. Brave, adesso fate una pausa e guardate il risulato, vi piace? Bene, allora andiamo avanti. Stendete il MM rosso e con la parte appuntita dello stampino a cuore ritagliate tanti cappellini, potete poi ritagliare delle striscioline bianche per abbellire ulteriormente i berretti dei nostri babbi. Assemblate il tutto utilizzando sempre un velo di marmellata di albicocche. Mancano solo gli occhietti che ricaverete da un pezzo di MM nero o marrone.



Beh, questo lavoro vi terrà impegnate per un pò, ma alla fine il risultato sarà gratificante. Lasciate riposare i babbi tutta la notte, il giorno dopo potrete procedere a impacchettarli a vostro gusto. Dato che noi avevamo intenzione di portarli a scuola e regalarli ai compagni di asilo dei nostri figli abbiamo ideato delle mono-dosi confezionate una ad una. E ci siamo ingegnate così: abbiamo ritagliato dei cartoncini un pò più grandi dei biscotti, da un lato abbiamo scritto gli ingredienti (così le mamme possono controllare) e l'indirizzo del nostro blog; dall'altro abbiamo attaccato un rettangolo di carta alimentare su cui abbiamo adagiato il biscotto. Poi con un ritaglio di cellophane abbiamo incartato il tutto (per la verità esistono delle bustine adatte allo scopo, ma già che c'eravamo...).




Lavoro finito, grande soddisfazione...
Con questo post partecipamo al contest di idolcinellamente.blogspot.com

5 commenti:

  1. Siete state davvero bravissime!!! Questi biscotti sono proprio graziosi e fatti benissimo!!! Accetto volentieri la vostra proposta e vi ringrazio di aver partecipato al mio contest...Un bacione!!

    RispondiElimina
  2. anche io ho appena partecipato ma questi biscottini sono veramente bellissimi!ottima idea!

    RispondiElimina
  3. Grazie grazie... si vede che stiamo arrossendo?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...