giovedì 3 maggio 2012

Zuppa tartara dell'Artusi

L'Artusi è sempre una fonte di ispirazione, con le sue preziose ricette forse un pò datate, ma danno anche il segno di un modo di fare cucina che forse non c'è più!
Nella sezione dolci un giorno il nostro occhio è caduto su questa ZUPPA TARTATA, un dolce al cucchiaio dal sapore deciso, non adatto ai bambini per il suo alto contenuto di liquore. E' possibile comunque apportare variazioni alla ricetta in modo da renderla gustabile da tutti. Questi gli ingredienti:
500gr ricotta
300gr savoiardi
confettura di frutta a piacere q.b.
liquore alchermes (o simile, o variazione con succo di frutta)
1 cucchiaino colmo di cannella
3 o 4 cucchiai di zucchero a velo
Mettete la ricotta in una ciotola con lo zucchero a velo e la cannella in polvere. Sbattete il tutto con una forchetta fino ad ottenere una crema soffice ed omogenea. Rivestite di pellicola alimentare uno stampo,possibilmente una ciotola per dare al dolce una forma a cupol. Inzuppare i biscotti nell'alchermes e rivestite con questi lo stampo. Distribuite un po’ di confettura sui biscotti, e poi fate uno strato di crema di ricotta. Continuate fino a terminare gli ingredienti, cercando di terminare con uno strato di biscotti inzuppati. Premete leggermente per compattare il dolce. Lasciate raffreddare in frigo per almeno mezza giornata e poi servite accompagnando il tutto con panna montata. L'effetto è quello di una lieve brezza alcolica, per cui non mangiatelo a stomaco vuoto e non mettetevi alla guida subito dopo :-)!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...