martedì 15 maggio 2012

TORTA AL CIOCCOLATO

Questa è la torta al cioccolato che mi sono regalata per il mio compleanno dell'anno scorso. Era la torta per i colleghi dell'ufficio, golosi quanto me di cioccolata. La ricetta è la seguente: TORTA AL CIOCCOLATO
120gr di zucchero
100gr di farina
175gr di cioccolato fondente
4 uova
100gr di burro
1 bustina di lievito vanigliato

Sbattete il burro ammorbidito con lo zucchero, fino a quando diventa bianco e cremoso. Aggiungete il cioccolato fuso a bagnomaria e mescolate bene. Aggiungete uno alla volta le uova e poi la farina con il lievito. Imburrate e infarinate uno stampo di 20 cm di diametro a bordi alti. Versate l'impasto tutto intorno. Mettete nel forno preriscaldato a 180° C per 50 minuti.  Fate raffreddare nel forno stesso con lo sportellino aperto.
La copertura è di GANACHE DI CIOCCOLATO FONDENTE, fatta con
200gr ciccolata fondente tritata
200ml panna fesca da montare
Procedete portando la panna quasi ad ebollizione. Fuori dal fuoco versatela sulla cioccolata tritata e mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Otterret un composto inizialmente abbastanz aliquido, dovete lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente per qualche ora in modo da poterlo spalmare più facilmente.
Se conservata in frigorifero diventa troppo dura e bisogna riportarla a temperatura ambiente.
Una volta farcita e rivestita, la torta si può conservare in frigorifero ma è molto importante tenerla a temperatura ambiente per qualche ora prima di mangiarla.
Le decorazioni, fatte in fretta e furia, sono invece di pdz



2 commenti:

  1. Ciao, passo per avvisarti che sei ancora in tempo per partecipare al mio nuovo contest sulla cucina al microonde!

    http://panperfocaccia-grianne.blogspot.it/2012/05/contest-cucina-al-microonde-con-lekue.html

    Buona giornata!
    Cristina

    RispondiElimina
  2. che brava! ciao cara, piacere io mi chiamo Vanna,e sono felice di essere passata da te! trovo il tuo blog molto interessante e quindi mi sono unita, se ti va di venire da me mi fa molto piacere, a presto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...