lunedì 7 maggio 2012

Torta di mele.. della mamma!

Credo che ogni famiglia abbia il suo dolce preferito, quello da portare in tavola ogni domenica o nelle occasioni di festa, da preparare nei pomeriggi invernali o per un tè con le amiche. A casa mia questo dolce è la torta di mele. E' la torta per eccellenza, quella che scalda il cuore, il cui profumo, ogni volta che la preparo, mi riporta indietro nel tempo, alla mia infanzia, ai pranzi in famiglia.
La ricetta è semplice
275 gr farina 00
275 gr zucchero
200 gr burro (o margarina)
4 uova
1 bustina lievito
2 mele
Come prima cosa separate le chiare dagli albumi. In una ciotola montate il burro con lo zucchero, poi unite le uova, una alla volta e lavorate ancora. Quindi unite la farina e il lievito setacciati procedendo poco per volta.
In un'altra ciotola montate le chiare a neve ben ferma e unitele al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Imburrate uno stampo, ricopritelo con poca farina, versate il composto ottenuto e aggiungete le mele tagliate a fettine sottili. Infornate a 180° per 40 minuti circa. la prova stecchino vi dirà se la torta è pronta. Lasciate raffreddare e poi, a piacere, potete spolverizzare con dello zucchero a velo o mangiarla in purezza con gran gioia del vostro palato.
Attenzione: crea dipendenza!!!



1 commento:

  1. buona!un classico!lo sapete che mia nonna l'ha sperimentata con le pesche sciroppate al posto delle mele(la ricetta è molto simile)?buonisssssima!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...