domenica 13 maggio 2012

Una torta di compleanno veloce

Tutto era pronto, stabilita l'ora, organizzata la festa, comprato il regalo.. quando ecco che all'ultimo squilla il telefono: " Ho dimenticato di ordinare la torta, aiuto! Ci pensi tu?!"
E passi che era un compleanno in famiglia e che gli invitati erano pochi e passi pure che era già metà pomeriggio di un giorno di chiusura dei negozi, e passi che bene o male in casa farina uova e zucchero non mancano mai.. ma fare una torta in così poche ore è quasi da infarto.
Fortunatamente la dispensa degli ingredienti è quasi sempre piena e così dopo essermi scervellata per una mezz'ora decido di preparare la torta allo yogurt, perchè buona e facile da realizzare. Di ricette con lo yogurt ce ne sono molte, questa è nota come TORTA DEI 7 VASETTI, perchè si usa il vasetto di yogurt come unità di misura, comodo no!
Ecco gli ingredienti
1 vasetto yogurt (gusto a piacere)
2 vasetti farina
1 vasetto fecola
1 vasetti scarsi di zucchero
1 vasetto scarso di olio di semi ( ma all'occorrenz ava bene anche quello di oliva)
3 uova intere
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
scorza di limone
Cominciate separando gli albumi dai tuorli, sbattete questi ultimi con i due vasetti di  zucchero e poi aggiungete lo yogurt. Sempre mescolando unite l’olio a filo e poi la scorza di limone. Setacciate le farine e il lievito e uniteli a poco a poco mescolando con un cucchiaio di legno. Montate le chiare a neve con un pizzico di sale e unite anche queste al composto sempre mescolando dal basso verso l'alto. Imburrate e infarinate una tortiera , versatevi l'impasto e infornate il dolce per circa 35-40 minuti a 180°C. Una volta sfornata otterrete un dolce alto e soffice, adatto per essere farcito. Fate raffreddare e tagliate a metà.
Per la farcitura avevo a disposizione ancora un vasetto di yogurt, così ho deciso di sperimentare una crema golosa e leggera che avevo adocchiato in rete.
CREMA ALLO YOGURT
250 gr di yogurt (2vasetti)
30 gr di zucchero a velo
250 ml di panna
Il tutto è molto semplice: montate la panna ben fredda di frigo con lo zucchero a velo, unite lentamente lo yogurt e mescolate dolcemente fino ad amalgamare gli ingredienti.
A questo punto non restava che assemblare la torta! L'ho bagnata con poca acqua e zucchero essendo già abbastanza morbida, ho farcito con la crema e ricoperto con panna montata. Non avendo a disposizione PDZ pronta o altri elementi decorativi ho usato dei semplici zuccherini per dare un tocco di colore e del cioccolato fuso per la scritta che ho composto a mano utilizzando un semplice stecchino come fosse una penna.
Per fare questa torta ho usato dello yogurt alla fragola, sia nell'impasto che nella crema e il risulato è stato ottimo. Avendo a disposizione più tempo e i giusti ingredienti avrei bagnato anche la torta con dello sciroppo di fragole e tagliuzzato delle fragole fresche nella crema.
Comunque la festa è andata.. e la torta pure! Alla prossima occasione golosa!
La foto non rende, ma vi assicuro che era buona


1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...