domenica 1 gennaio 2012

Giochiamo al Buccellato!

Il Buccellato è un altro di quei dolci della pasticceria siciliana che ci piace preparare a Natale, perchè è un dolce ricco, delle feste. Si tratta di un impasto di pasta frolla, steso a sfoglia non sottile e farcita con un ripeno di fichi secchi, uva passa, mandorle, scorze d'arancia o altri ingredienti che variano a seconda delle zone in cui viene preparato, poi chiusa e conformata in vari modi, spesso a forma di ciambella.
Lo vogliamo proporre in una versione un pò inedita pensandolo come un dolce "svuota credenza". Sicuramente vi sarà avanzata della frutta secca, del torrone, dei fichi secchi che qualcuno vi avrà regalato.... oppure degli ingredienti avanzati dalla preparazione di qualche altro dolcetto... ebbene preparatevi ad intrugliare.
Per la frolla
350 gr farina
150gr zucchero
150gr burro
2 uova
scorza di limone
1 pizzico di sale
Mettete la farina a fontana, ponete al centro gli altri ingredienti e lavorate fino a formare un impasto morbido e compatto che lascerete riposare in frigo 24h.
Per il ripieno:
300gr fichi secchi
150gr gherigli di noce
150gr mandorle
100 gr nocciole
60gr pistacchi
60gr pinoli
100gr uvetta sultanina
50gr di torrone al cioccolato
1 uovo
150gr scorze di arance candite
1 cucchiaino di cannella
mezzo bicchiere di marsala
miele
marmellata di arance per guarnire
Se non avete tutti gli ingredienti in queste quantità potete variarli a piacimento mettendo più mandorle e meno noci, più cioccolata e meno pistacchi. Certo la ricetta farà rabbrividire i puristi della tradizione siciliana,  ma appunto giochiamo, e pensiamo al Buccellato come ad un dolce svuota credenza. Così ho fatto io mettendo tutti quegli avanzi di frutta secca rimasti da parte.
Si procede in questo modo: tagliuzzate grossolanamente i fichi secchi e tritate la restante frutta secca. Ponete tutti gli ingredienti, tranne il miele e la marmellata, in una pentola, mescolate bene e mettete sul fuoco per circa dieci minuti. Mescolate l'impasto mentre è sul fuoco perchè tende ad attaccarsi. Fuori dal fuoco unite un paio di cucchiai di miele e lasciate raffreddare.
Prepariamo il Buccellato: Stendete la pasta frolla non troppo sottile e formate un rettangolo sul quale adagerete il ripieno. Chiudete il rettangolo, formando un grosso salame. Piegate questo rotolo su se stesso saldando bene le due estremità in modo da ottenere una ciambella. Adagiate il Buccellato su una teglia foderata con carta forno e incidetene la superficie in modo da far intravedere il ripieno.
Questa è una particolarità di questo dolce; la pasta frolla esterna prima di essere infornata è pizzicata per evidenziare l’impasto interno, cosi facendo si ricava una “merlatura” tipica e per farlo esistono anche degli appositi strumenti da pasticcere. Noi lo faremo con un coltello. A questo punto mettete in forno caldo a 180° per una mezz'ora. Trascorso questo tempo, sfornate, spennellate con un cucchiaino di marmellata di arance sciolta nell'acqua e infornate di nuovo per altri 5/10 minuti. Una volta cotto decorate con frutta candita, zuccherini, frutta secca tritata o quel che vi avanza in dispensa.
E' un dolce buonissimo, ricco, bello, forse un pò pesante da mangiare dopo le feste... beh potete sempre regalarlo!


un magnifico ripieno

prima di andare in forno

Con questo dolce partecipiamo al contest di unapasticcionaincucina

2 commenti:

  1. auguroni di buon 2012 e complimenti, ricetta inserita, ciao !

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri per uno splendido 2012, avete cominciato proprio alla grande!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...