martedì 21 febbraio 2012

Quel grasso di un martedì!

Ci siamo arrivati!! L'ultimo giorno di carnevale, quello più grasso e sfacciato di tutti! I bambini fremono perchè oggi si mascherano, è una festa tutta per loro. Se ancora non avete preparato neanche un dolcetto questa ricetta facile e buona vi rimetterà presto a paro.
FRAPPE FRAGRANTI
Le frappe sono sempre state il mio punto dolente, di ricette ne ho provate a migliaia, al forno e fritte, ma nessuna mi ha mai soddisfatto.. troppo dure, troppo morbide, troppo spesse, troppo insipide. Questa è in assoluto la ricetta del cuore, beh per quel che riguarda le frappe ovviamente. Vi serviranno
500 gr farina 00
2 uova intere
2 grossi cucchiai di zucchero (abbondate pure)
50 gr di burro
1 pizzico di sale
anice o aromi per insaporire
zucchero a velo in abbondanza per spolverizzare
olio per friggere, meglio ancora dello strutto
Mettete nel mixer con la pala per impastare tutti gli ingredienti tranne la farina. Mescolate bene. Su un piano di lavoro disponete a fontana la farina, mettete al centro l'impasto che avrete ottenuto e iniziate a lavorare. Se l'impasto non si amalgama unite un pò di latte. Lavorate e lavorate fino a quando non avrete fatto un panetto sodo. Lasciate riposare almeno una mezz'ora. Quindi con la "nonna papera" iniziate a stendere pian piano la pasta, partite dalla tacca più larga e arrivate alla più piccola. Otterrete delle "lasagnette" molto sottili, non vi preoccupate, la pasta deve essere proprio così sottile, solo fate attenzione a che non si strappi. A questo punto ritagliate delle strisce o dei rettangoli, come preferite. Immergere le frappe in olio bollente per pochi secondi, non appena sfrigolano giratele e toglietele subito dal fuoco. Sono così sottili che si friggono in un attimo. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo. Provatele sono buonissime.
Un'alternativa simpatica è quella di colorare le nostre frappe come se fossero tante stelle filanti. Una volta che avrete ottenuto il panetto di pasta, dividetelo in più parti e aggiungete del colorante alimentare. Attenzione però, il colorante rende l'impasto più morbido per cui unite un pò di farina per far sì che l'impasto resti sodo. Poi procedete come sopra. Buon appetito e buon carnevale!!



Con questa ricetta partecipiamo al contest di ricetteditina e di silvanaincucina
questo il fantastico contest sulle ricette di Carnevale



1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...